Eventi, Sagre e Manifestazioni - Casa Vacanza Villa Del Sole a Zafferana sull'Etna vicino Taormina

Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi, Sagre e Manifestazioni

Sagre e Manifestazioni in Sicilia


GENNAIO

Ultima domenica di Gennaio - Festa di San Sebastiano Patrono di Acireale e Santa Venerina

Festeggiamenti in onore di San Sebastiano compatrono di Acireale e di Santa Venerina. Spettacolare uscita del fercolo, tirato dai devoti tradizionalmente scalzi e con fuochi di artificio.


FEBBRAIO

Dal 3 al 5 Febbraio - Festa di Sant'Agata patrona della città di Catania

La Festa di Sant'Agata patrona di Catania è molto sentita ed è una festa delle feste patronali più belle al mondo, dal 3 al 5 febbraio tre giorni di culto, devozione, folclore, tradizioni per una festa davvero imperdibile. Dal 1 al 5 febbraio si trova la tradizionale Fiera di S. Agata.


Carnevale di Acireale (Il più bel carnevale di Sicilia)

Il carnevale di Acireale è stato eletto il Carnevale più bello di Sicilia dove  Carri allegorici, Sfilate di gruppi mascherati e spettacoli con maschere, coriandoli, luci, fiori, musica danno vita per le vie della città di Acireale ad uno spettacolo eccezionale ricco di allegria e spensieratezza.


MARZO

Chocobarocco - Festa della cioccolata di Modica (RG)

Manifestazione enogastronomica dedicata al cioccolato artigianale in tutte le sue forme. Oltre ad assaporare tutte le specialità al cioccolato, potrete assistere a vere opere d'arte realizzate interamente in cioccolato (come la torre dell'orologio nella foto a destra), per una sagra dal sapore dolcissimo..


PASQUA

Madonna Vasa Vasa - Modica (RG)

La domenica di Pasqua Festa della "Madonna Vasa -Vasa". La Pasqua si segnala a Modica per l'immancabile appuntamento con la Madonna Vasa-Vasa. Il corso Umberto riesce a contenere a stento la folla di fedeli che si assiepa dalla parte iniziale del corso fino alla chiesa di S. Maria di Betlem per assistere al tradizionale "bacio di mezzogiorno" tra la Madonna ed il Cristo Risorto nella splendida cornice della città di Modica.


APRILE

Sagra del Carciofo - Ramacca (CT)

La Sagra del Carciofo si svolge nella prima settimana di aprile e mette in risalto il "Violetto Ramacchese" dai più conosciuti come carciofi, che per tre giorni trionferanno su ogni piatto della Sagra che anno dopo anno oltre ad avere un'elevato standard gastronomico si distingue per spettacoli di strada e musica dal vivo.

 

Sagra della Ricotta - Vizzini (CT)

La ricotta fresca è il prodotto tipico per eccellenza della città di Vizzini. La tradizione contadina locale ha sviluppato nel corso degli anni una forte specializzazione nel settore dell'allevamento degli animali da latte e della produzione di formaggi di varia natura. La Sagra si offre anche come appuntamento folkloristico, culturale oltre che ovviamente gastronomico di qualità, proponendo la vendita di ricotta preparata sul luogo e di formaggi a breve, media e lunga stagionatura.


MAGGIO

Festività di S. Alfio, Filadelfo e Cirini Patroni di Trecastagni


La festa in onore dei fratelli Alfio, Filadelfo e Cirino si svolge durante tutto il mese di maggio, ed ha il suo culmine nella settimana del 10 maggio, giorno della Festività Liturgica. L'inizio dei festeggiamenti viene segnato dai ventuno colpi di cannone sparati dal Mulino a vento. Nel corso di tutto maggio, centinaia di pellegrini giungono al Santuario portando ceri, alcuni anche di dimensioni ragguardevoli. Di particolare importanza folkloristica sono l'entrata delle musiche, nel corso del quale complessi bandistici provenienti da alcuni comuni etnei attraversano le vie del paese, l'entrata dei cantanti (la sera del 9), con i tradizionali e spettacolari fuochi artificiali offerti dai vari quartieri del paese.

 

Infiorata di Noto (SR)

L'infiorata di Noto è una manifestazione floreale che si svolge ogni anno a Noto nella terza domenica di maggio. Un'esplosione di colori e di profumi con i petali dei fiori assoluti protagonisti, disposti nelle vie del centro della splendida Città di Noto (Siracusa) definita la capitale del barocco, formando disegni e composizioni spettacolari. L'infiorata di Noto è una delle manifestazioni più belle e attese della Sicilia.

 


GIUGNO

Sagra della Fragola - Maletto (CT)


Ogni anno, nel mese di giugno, Maletto diventa la città delle fragole, richiamando centinaia di turisti e di visitatori. La fragola oggi costituisce una bella fetta dell'economia agricola malettese. Nel corso della Sagra, le maestranze locali realizzano una gigantesca torta alla fragola, che viene offerta a tutti i partecipanti.

Durante lo svolgimento della Sagra saranno allestiti anche stands espositivi di prodotti tipici locali, agricoli, lattiero-caseari, artigianali e commerciali, prodotti innovativi nei vari campi e stands gastronomici.


GIUGNO - LUGLIO

Taormina Film Fest - Taormina (CT)

Il Taormina Film Festival è una rassegna cinematografica che si tiene ogni anno, dal lontano 1955 ad oggi, presso lo splendido teatro greco di Taormina. Una cornice senza eguali ricco di fascino, storia ed un paesaggio da sogno, che nel corso degli anni ha ospitato star del cinema internazionale come Sophia Loren, Elizabeth Taylor, Marlon Brando, Tom Cruise, Melanie Griffith, Antonio Banderas e nell'ultima edizione 2013 anche Russell Crowe, molti di loro presentando proprio in anteprima nazionale i loro film.

LUGLIO - AGOSTO

Etna in Scena - Zafferana Etnea (CT)

Etna in scena, prestigiosa rassegna di danza, musica, teatro e letteratura, rappresenta una tra le kermesse di eventi artistici e culturali più autorevoli del panorama siciliano con artisti famosi che si esibiscono nello spendido anfiteatro “Falcone e Borsellino” di Zafferana, situato all'interno del Parco Comunale.


AGOSTO

Serate medievali - Calatabiano (CT)

Le serate medievali di Calatabiano rappresentano un approccio verso il passato e si svolgono in 2 serate dove nella prima si tiene una giostra cavalleresca che vede la partecipazione di cavalieri di diversi comuni limitrofi che si sfidano in giochi medievali come le giostre dell'Anello, del Saracino e del Cinghiale lungo un percorso sterrato di circa 300 metri. Nella seconda avranno luogo artisti di strada, mangiafuoco, giullari e altre figure tipiche del Medioevo assieme all'allestimento di taverne e banchetti gastronomici per gustare tante pietanze dagli antichi sapori.


SETTEMBRE

ViniMilo - Milo (CT)

La ViniMilo è una manifestazione enogastronomica che si mostra come vetrina per la promozione del prodotto e per la diffusione della cultura del vino delle aziende vinicole dell'Etna e siciliane in genere, nel centro storico di Milo all’insegna della gastronomia, del buon vino e della buona musica.

 

EnoEtna - Santa Venerina (CT)

Manifestazione con mostra-mercato dei prodotti tipici agroalimentari, dell'artigianato e vetrina dei vini Siciliani. Gli stand sono dedicati all’artigianato locale, ai prodotti agroalimentari tipici, alla gastronomia, ai dolci, alla degustazione di mostarda di mosto, ai liquori delle conosciute e importanti aziende di Santa Venerina e alle aziende vinicole.

 


SETTEMBRE - OTTOBRE

Sagra del Pistacchio di Bronte (CT)

La Sagra del Pistacchio di Bronte è unica nel suo genere in Italia, infatti la Sicilia è l'unica Regione d'Italia dove si produce il pistacchio e Bronte rappresenta l'area di coltivazione principale con oltre 3.000 ettari di coltura. Durante la sagra sarà possibile degustare ogni tipo di piatto con "l'oro verde" dell'Etna, dai dolci tipici al mitico gelato, dal pesto alle paste di pistacchio, dalle crepes farcite di crema al pistacchio ai  primi piatti di gran classe dove il pistacchio di Bronte DOP è l'assoluto protagonista.

 


OTTOBRE

Ottobrata Zafferanese - Zafferana Etnea (CT) - Tutte le domeniche di Ottobre

L'Ottobrata Zafferanese è sicuramente una tra la sagre Siciliane più importanti, dove centinaia di migliaia di visitatori si riversano nelle strade del centro di Zafferana Etnea, piccolo paese turistico ai piedi del Monte Etna per una manifestazione suddivisa in quattro o cinque sagre (a seconda del numero delle domeniche nel mese di ottobre): la sagra dell'uva, del miele, delle mele, dei funghi e delle castagne. Oltre alla gastronomia nell'Ottobrata Zafferanese potrete trovare moltissimi prodotti di artigianato locale nonchè centinaia di stand dedicati alla vendita di prodotti tipici siciliani. Non mancano gli artisti di strada, parate ed eventi musicali e danzanti.


NOVEMBRE

Fiera dei morti a Catania (CT)


La "Fiera dei morti" è una fiera-mercato tradizionale Siciliana della Città di Catania. Alcune vie del Centro si trasformano in un enorme mercato di ogni genere di prodotti.

 


DICEMBRE

Presepi di Mineo e Caltagirone


Natale a Caltagirone una miscela di Tradizione, Arte, Presepi Artistici, Gastronomia e Folklore per vivere una profonda esperienza tra i magici "carruggi" di Caltagirone. A Mineo invece ogni anno vi è la manifestazione “Natale nei Vicoli" dove Arte, Cultura, Tradizione, Atmosfere e Sapori si ritrovano per le piccole vie del caratteristico paesino di Mineo. Mostre ed esposizioni di Presepi artistici nei vicoli e negli androni di antichi palazzi del centro storico, e un originale Presepe vivente.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu